Tre



La Tre Italia presenta una gamma molto ampia di offerte, che vanno dalle semplici tariffe per traffico voce o dati per smartphone o tablet, alla sola connessione dati, come le chiavette per navigare anche da casa senza avere una linea telefonica con la linea webFamily e le nuove offerte Adsl casa 3 Italia.

Dove 3 però dimostra maggiore convenienza e competitività è la sezione dedicata alle offerte “all in” ovvero 'tutto incluso' (disponibile sia per abbonamento che per ricaricabili), alle quali si aggiunge la gamma Top che comprende anche la possibilità di usufruire dell’uso di uno smartphone o tablet di ultima generazione, con il canone compreso nel pagamento della tariffa, o addirittura con comodato d’uso gratuito, a seconda delle proprie esigenze.

La Tre, inoltre, si è impegnata a fare grandi investimenti sulla Lte anche se ancora manca un bel po di tempo perché la copertura diventi ottimale, un bel problema per la Tre che, a tutt'oggi, riesce a garantire una buona copertura diretta solo in determinate zone, per lo più concentrate in grandi centri urbani.

Tariffe e convenienza economica

Le tariffe sono tutte molto concorrenziali, sia che si scelga solo il traffico voce o dati. In entrambi i casi, infatti, troviamo costi che partono da 10 euro al mese (800 minuti di traffico voce, 2 Gb di navigazione e 200 sms) per chi entra nel mondo Tre mantenendo il proprio numero di cellulare nel caso degli abbonamenti.

Per le ricaricabili invece il costo più basso è di 8 euro al mese con la tariffa Small (200 minuti di traffico voce e sms e 2 Gb di navigazione). Se poi si vuole anche un device compreso nell’offerta allora si parte dai 35 euro al mese della Top Start (che comprende un device a scelta in una fascia media, minuti e sms infiniti e 20 Gb di navigazione) per gli abbonati, mentre chi preferisce l’opzione ricaricabile il costo più basso è di 10 euro al mese (con smartphone in uso gratuito ma tariffa a consumo con costi di 10,17 cent per minuto o sms). Infine interessante è l’offerta webFamily, nelle due varianti webpocket o webcube, che permette di navigare a partire da 9 euro (con 3 Gb mensili) o 14 euro al mese (senza limiti di tempo). Concludono il 'panorama' le classiche chiavette che però hanno costi abbastanza in linea con le concorrenti.

Svantaggi delle offerte Tre Italia

Al primo posto c’è la scarsa copertura, che rischia di vanificare il risparmio delle tariffe, inoltre i contratti sono abbastanza lunghi. Ma il vero neo, specialmente per i nuovi clienti, è quello dell’assistenza, che è difficile da contattare con tempi di attesa lunghi e la necessità di sostenere dei costi con la chiamata, oppure bisogna ripiegare sull’uso delle mail ma che ha tempi di risposta a volte quasi biblici.

Infine va anche considerato tra gli aspetti negativi anche l’imposizione di soglie settimanali (ad esempio 2Gb di navigazione sono distribuiti in 500 Mb settimanali) che rende poco flessibile l’impiego del telefono.