Tiscali



Tiscali è una delle più importanti società di telefonia fissa e mobile operante nel mercato italiano della telecomunicazioni.

In particolare questa azienda offre i seguenti servizi:

  • Adsl
  • Voip
  • Virtual Private Network (VPN) e leased line, con riferimento alla fascia di clientela “business”
  • telefonia mobile e fissa

Attualmente Tiscali si avvale di oltre 900 dipendenti e presta i propri servizi a ben 511.000 clienti.

Un po’ di storia

È stata fondata nel 1998 a Cagliari da Renato Soru a seguito della decisione del governo italiano di liberalizzare il mercato telefonico italiano.

La denominazione di questa società deriva dal monte sardo Tiscali, situato nel Supramonte in provincia di Nuoro.

Il 1998 segna un passo importante non solo nella storia di questa azienda, ma anche nella storia dell’Italia: Tiscali infatti è il primo gestore a garantire l’accesso gratuito ai servizi internet, spingendo di fatto tutti i concorrenti ad emulare tale decisione e quindi favorire la diffusione del web anche nel nostro paese.

Nel 2001 la società sarà quotata nella borsa italiana e dal 2003 anche in quella francese.

Il 2004 è segnato dall’avvicendamento ai vertici dell’azienda tra Renato Soru e Ruud Huisman e da un netto cambiamento delle strategie aziendali: da questo momento in poi infatti i servizi Tiscali saranno proposti solo sul mercato nostrano e britannico.

Attualmente la società, tornata sotto la guida di Renato Soru, è considerata una delle più valide alternative alle ex imprese monopolistiche in Italia ed in Gran Bretagna.

Perché conviene Tiscali?

Tiscali oggi rappresenta probabilmente la società che offre servizi di internet e telefonia fissa ai prezzi più vantaggiosi sul mercato: non solo non è previsto nessun costo di canone, ma è possibile acquistare un pacchetto all inclusive adsl + voce anche a meno di 20 euro.

La velocità di internet è ottima: attualmente infatti è prevista una connessione fino a 20 mega.

Molto interessante è lo sviluppo dell’applicazione Indoona che consente ai clienti Tiscali di comunicare gratuitamente tramite internet.

Evidenziamo inoltre la convenienza anche delle tariffe riferite alla comunicazione mobile ed alla connessione a internet mediante chiavette.

In definita Tiscali risulta una delle migliori soluzioni per chiamare e navigare sul mercato italiano.