Blog | Notizie dal mondo del networking

14.10.2014.
Mar

Meglio adsl telecom o Infostrada? Consigli e suggerimenti

Le offerte adsl di Telecom Italia ed Infostrada non sono assoggettabili ad un mero confronto dei costi delle varie tariffe, se non effettuando paragoni indirizzati in modo specifico anche a differenze di natura tecnica e di assistenza. In particolare c'è la questione della velocità di connessione adsl che, se non si considera la fibra, vede molto più veloce quella offerta da Infostrada che arriva a 20 Mega contro i 7 di Telecom Italia (anche se solo sulla carta perchè moltissime zone ancora non raggiunte dalla linea Infostrada).

Proprio in quest’ottica bisogna sempre controllare quale sarà la velocità effettiva di connessione di cui si può usufruire, considerando questi valori ‘teorici’ come semplicemente indicativi della velocità massima.

Tariffe di Telecom vs Infostrada: non solo questione di costi

Telecom prevede due soluzioni assenti invece per Infostrada: l'Internet Pack, che mantiene la natura di offerta ricaricabile e che comprende tutto il servizio (compreso modem) di connessione senza limiti per un anno, al costo di 269 euro (da pagare in una sola soluzione in via anticipata), e la tariffa a consumo.

Invece per la connessione adsl senza limiti, è Infostrada quella che offre un maggior ventaglio di scelte, comprese le opzioni che includono nel costo del canone anche il traffico dati della propria sim wind.

Poi c'è comunque da considerare il costo delle attivazioni, che con Telecom sono quasi sempre pari a zero se si provvede all'adesione di una offerta adsl online e se si rimane in Telecom per 24 mesi (altrimenti si parte da circa 79 euro una tantum), mentre per Infostrada sono quasi sempre previste, ma con un costo più basso, che va dai 20 ai circa 40 euro (a seconda che si scelga la portabilità del numero o l'attivazione di una nuova linea).

Offerte adsl senza limiti Telecom e Infostrada

Telecom propone:

- Tutto: con adsl senza limiti e un costo di 44,90 euro (in promozione per un anno a 29 euro per nuovi clienti o chi passa da una tariffa a consumo). Comprende chiamate illimitate e canone del modem a 3,90 euro (in promozione gratis il primo anno);

- Internet senza limiti: adsl senza limiti e chiamate con scatto alla risposta, ad un costo di 38,01 euro. Anche in questo caso il comodato d'uso del modem ha un costo di 3,90 euro;

- Tim smart (in combinazione con l'offerta mobile): adsl senza limiti e chiamate con scatto alla risposta al costo di 39 euro al mese (in promozione 29 euro per 12 mesi), pacchetto di traffico voce e connessione dati per la sim card compresi 2 Gb al mese di navigazione.

Infostrada invece prevede:

- Absolute adsl: connessione adsl illimitata e chiamate con scatto alla risposta, al costo di 22, 95 euro. Modem in comodato a 3 euro al mese;
- All Inclusive Unlimited: il costo dell'offerta flat (adsl e chiamate illimitati) è di 55, 40 euro, in promozione a 29,95 euro “per sempre”. Per quest'offerta il modem wi-fi è in comodato gratuito;
- Per chi vuole far rientrare nel costo della bolletta anche la sim dello smartphone, ci sono due soluzioni: Super Absolute (telefonate da fisso con scatto alla risposta) e Super All inclusive Unlimited (chiamate illimitate e sms da smartphone) che costano rispettivamente 34,95 e 44,95 euro.

Conclusioni

Infostrada, offre quindi tariffe più vantaggiose, mentre Telecom recupera grazie soprattutto alle offerte ‘aggiuntive’ tra cui Timvision (ex Alice Home Tv), che consente di ottenere un buon risparmio grazie all'accordo con Sky, per coloro che vogliono anche questo genere di servizio.