Blog | Notizie dal mondo del networking

29.10.2013.
Mar

Solo adsl Telecom senza telefono conviene? Tariffe a confronto

In generale gli operatori cercano di incentivare le offerte di tipo “tutto incluso” soprattutto proponendo ADSL nella forma Flat e le telefonate con il solo pagamento dello scatto alla risposta. Per questa ragione gli stessi gestori applicano dei costi con una differenza poco marcata tra le offerte 'solo ADSL' e quelle 'ADSL più telefonate' ed una scarsa possibilità di scelta. Una regola che non vale completamente per Telecom, dato che soprattutto nella versione ADSL propone la maggiore possibilità di scelta di tutto il panorama, con tre offerte differenti, rispetto alle sole due previste per il servizio ADSL più telefonate.

L’offerta di Telecom solo ADSL

Telecom propone tre tipologie di offerte per la sola connessione ad internet, che vanno da una classica opzione di tipo flat ad una tariffa a consumo passando da una proposta intermedia con connessione flat solo in determinati orarie giorni. Nel dettaglio sono:

- Alice 7 Mega: il costo del canone è di 20,29 euro (5 mesi gratis per l’attivazione on line), per la soluzione flat;

- Alice Night & Week End: il costo è di 10,11 euro è per la proposta che permette di collegarsi senza limiti dalle ore 21 alle ore 8 tutti i giorni, e 24 ore su 24 per i festivi e la domenica, mentre dalle ore 8 alle 21 nei giorni feriali si devono pagare 3,56 euro per ogni ora di connessione;

- Alice Free: si pagano i minuti di connessione con un costo di 2,04 euro per ogni ora.

La scelta delle varie tariffe dipende logicamente dall’uso che si intende fare della connessione ad internet.

L’offerta di Telecom ADSL più telefono

Il costo, a meno di promozioni, ovviamente tende a salire, per cui si tratta di offerte non molto concorrenziali rispetto a quelle proposte da altri operatori. In particolare si può scegliere tra:

- Alice Tutto: il costo del canone è di 44,90 euro al mese (ma per il primo anno si pagano solo 29 euro mensili in caso di portabilità mentre per le nuove attivazioni i mesi gratis sono 6). Nell’offerta, oltre a internet senza limiti, sono inclusi 300 minuti di sms gratis e chiamate ai fissi e ai cellulari nazionali senza limiti sempre gratuiti;

- Alice Internet senza limiti: la componente ADSL è sempre flat, mentre le chiamate hanno uno scatto alla risposta pari a 16,31 centesimi, si ha una sola ora di chiamate gratuite ai cellulari nazionali e 1 ora per le chiamate internazionali, mentre restano i 300 sms gratuiti al mese. Il costo del canone è di 38, 21 euro, che per i primi 6 mesi sono fissati a 19,90 euro.