Blog | Notizie dal mondo del networking

29.10.2013.
Mar

Solo adsl Infostrada senza telefono conviene? La qualità delle tariffe 'All inclusive'

La maggioranza degli operatori telefonici, offre la possibilità di poter scegliere tra le opzioni del tipo solo ADSL (ovvero per la sola connessione ad internet), e ADSL più telefono. Raramente viene offerta anche solo la possibilità di poter usufruire della sola opzione “traffico voce”.

Il che apre la strada a dover anche valutare se sia più o meno conveniente affidarsi alle opzioni del tipo “all inclusive” oppure solo ADSL (e provvedere al traffico voce con altri operatori o tramite cellulare). In ogni caso vale il principio in base al quale le opzioni solo ADSL sono meno convenienti rispetto a quelle del tipo ADSL più telefono, ma che perde la sua importanza nel caso specifico di Infostrada dal momento che viene proposta in ogni caso la sola opzione ADSL più telefono, che rimane una delle più basse del mercato.

L’offerta Infostrada

Infostrada propone tre possibili tariffe, che puntano sempre su una linea ADSL senza limiti (del tipo flat e non a consumo), articolando in modo differente la componente legata invece al traffico voce. Nel dettaglio si può scegliere tra:

- Absolute ADSL: ADSL fino a 20 Mega illimitato, mentre per le chiamate il costo è di 18,15 cent di addebito alla risposta. Il costo del canone mensile è di 22,22 euro, ma in promozione il presso scende a 24,95 euro;

- All Inclusive: ADSL illimitato sempre fino a 20 Mega, mentre per le chiamate il costo dello scatto alla risposta scende a 15,12 centesimi. Nel canone mensile sono comprese anche 30 minuti di chiamate al mese verso i cellulari. Il costo del canone è di 45,32 euro al mese che in promozione scende a 29,95 euro. Nella versione Unlimited il costo sale di circa 10 euro al mese ma le chiamate ai cellulari diventano illimitate;

- Super All inclusive: rispetto all’opzione precedente si aggiunge l’offerta per smartphone (navigazione fino a 2 Gb, 900 minuti e 900 sms verso tutti i cellulari, e chiamate illimitate verso wind) ad un costo di 49,95 euro al mese che in promozione scendono a 39,95 euro (con l’opzione Unlimited pagando 10 euro in più diventano illimitati).