Blog | Notizie dal mondo del networking

28.05.2013.
Mar

Recensione skyDSL: adsl satellitare senza penale d'estinzione

Il servizio di connessione ADSL tramite l’impiego del collegamento satellitare non costituisce più né una novità e né un’opzione tipicamente da “nicchia” semplicemente per l’elevato numero di persone che lo hanno scelto. Tra i vari provider che offrono questo genere di servizio, skyDSL si è posto in primo piano grazie a una serie di caratteristiche molto interessanti, quali: trasparenza e facilità di accesso alle offerte, nessun vincolo temporale di permanenza con i contratti, e servizi aggiuntivi compresi nel prezzo o comunque a basso costo.

Le tipologie di contratti dell’offerta skyDSL

Si può scegliere tra due possibili opzioni, e per entrambe la formula adottata è quella del contratto “flat” quindi nel canone è compresa la connessione senza alcuna limitazione. In entrambi i casi i prezzi proposti si intendono con Iva inclusa al 19%. I due tipi di contratto sono:

  • skyDSL Booster, che consiste in una connessione satellitare monodirezionale (solo upload) che offre due vantaggi: la possibilità di avere una connessione dove non è presente con altre opzioni, oppure usufruire di una connessione più veloce di quella offerta dai provider presenti. Il costo mensile del canone è a partire da 24,90 euro. Sono richiesti l’installazione dell’antenna satellitare e l’uso di un telefono cellulare o il telefono fisso;
  • skyDSL2+ “il sistema bidirezionale”: come si comprende dal nome, la connessione è di tipo bidirezionale (sia download che upload) e può sostituire in tutto e per tutto la connessione ADSL (con qualsiasi altro tipo di servizio), sempre usufruendo di una velocità molto alta. Oltre all’antenna satellitare si ha bisogna anche del modem collegato. E’ possibile scegliere tra tre “taglie”, con il prezzo di partenza fissato a 29,90 euro e con lo sconto automatico che viene praticato dopo il 12° mese di contratto. In più è possibile sfruttare con la taglia L anche il servizio Internet + Tv 'all in one' (che usufruisce della garanzia “soddisfatti o rimborsati”).

Servizi accessori e vantaggi con skyDSL

Si può recedere dal contratto in qualsiasi momento senza andare incontro a delle penali. Per trattenere i clienti infatti è stata scelta una modalità che premia la fedeltà, piuttosto che sanzionare chi se ne va: si tratta dello sconto di fedeltà, per cui dopo il 12° mese di contratto le tariffe vengono automaticamente adeguate a ribasso.

Inoltre è attiva un'ulteriore promozione con la quale, in caso di invio di lettera di recesso con il proprio provider prima della scadenza contrattuale (quindi con applicazione di penali), skyDSL si farà carico fino a 6 mesi di mensilità (e fino alla somma massima di 400 euro) permettendo così di attivare immediatamente il contratto.

Indipendentemente dall’opzione scelta, l’ordine potrà essere fatto per telefono o internet, e il kit relativo necessario all’attivazione del servizio verrà inviato tramite corriere. Anche per l’installazione del kit con parabola, si potrà provvedere da soli con il risparmio dei costi per l’intervento del tecnico. Infine spesso vengono attivate varie promozioni, legate soprattutto ai costi di attivazione che sono pari, normalmente, a 99 euro.

Riassunto condizioni

- skyDSL Booster : velocità in upload fino 6.000 Kbit/s

- skyDSL2+ bidirezionale: velocità di 20.000 Kbit/s in download e 6.000 Kbit/s in upload

- costi di attivazione : 99 euro (a meno di promozioni)

- richieste e info: tel (a pagamento) o form sul sito

- tipo di servizio: flat

- costo canone: a partire da 29,90 euro per il primo anno

- promozioni fisse: sconto fedeltà