Blog | Notizie dal mondo del networking

28.09.2012.
Ven

Connessione WiFi: ottimizzare e potenziare le prestazioni

Guida alla connessione WiFi

Un basso segnale wifi potrebbe condizionare non poco la navigazione. In questo articolo vi illustreremo qualche trucco per ottimizzare la potenza del segnale wifi emesso dal vostro modem!

Il posizionamento

Prima di tutto sarà necessario fare una verifica sul posizionamento del modem router.
Non sembra, ma un posizionamento corretto del modem router può portare a risultati sorprendenti! Accertiamoci quindi di averlo posizionato in un punto centrale della casa in quanto l'antenna è omnidirezinale, pertanto, un cattivo posizionamento (ad esempio vicino ad un muro perimetrale) potrebbe far perdere buona parte della potenza emessa.

Aggiunta di un ripetitore wireless

Nel caso in cui doveste avere una casa molto grande (magari a più piani), il segnale emesso dal modem router potrebbe non bastarvi. In questo caso potrebbe essere conveniente installare un ripetitore wireless tra il modem router e il punto in cui non arriva il segnale, in questo modo la potenza del segnale sarà raddoppiata.

Sostituzione della scheda di rete wireless

Se doveste avere un computer obsoleto potreste avere dei problemi di ricezione corretta del segnale wifi. Gli adattatori di vecchia generazione ricevono segnali da 802.11 a / b / g,
Lo standard odierno è denominato "n" e permette una ricezione decisamente migliore del vecchio. In questi casi è sufficiente sostituire la vecchia scheda con una usb di nuova generazione (802.11N ) meglio se con antenna esterna.

Sostituzione dell'antenna

Sel l'antenna del vostro modem router è removibile, potete sostituirla con una alto guadagno: vi garantirebbe il doppio del segnale!
Se volete risparmiare sull'acquisto di un'antenna, o siete amanti dell'hobbistica potrete sempre costruirvene una! La rete pullula di manuali su come fare un'antenna aggiuntiva per un modem router wifi, il materiale da utilizzare è accessibile a chiunque, c'è chi usa le lattine delle bibite, chi i fogli d'alluminio e il cartone; insomma, ce n'è per tutti i gusti.

Cambiare il canale sul quale viaggia il router

Può capitare che gli elettrodomestici wifi (cordless) interferiscano con il segnale del router. Per ovviare a questo problema sarà sufficiente cambiare il canale utilizzato con uno più "pulito". Per fare ciò sarà sufficiente cambiare la configurazione della scheda di rete.

Una volta seguiti questi suggerimenti la potenza del vostro segnale wifi non può che essere nettamente migliorata!!!