Blog | Notizie dal mondo del networking

15.03.2013.
Ven

Promozioni adsl: classiche e one day

La liberalizzazione che ha lentamente investito anche il settore delle comunicazioni (dove purtroppo ancora molto resta da fare) ha portato ad innegabili vantaggi in termini di risparmio per gli utenti finali.
Tuttavia la proliferazione di “promozioni” mette spesso in difficoltà coloro che devono scegliere la soluzione migliore, considerato che alle promozioni classiche si sono aggiunte anche quelle del tipo “one day” che a loro volta possono essere strutturate sulla base di stock limitati o di orizzonti temporali delineati (che generalmente si riducono a sole 24 ore, anche se spesso tramite i rinnovi delle offerte per altri giorni, si attuano delle vere e proprie proroghe).

Meglio le promozioni adsl classiche o one day?

Non esiste un principio assoluto in grado di decretare a priori e in modo certo la bontà dell’una o dell’altra tipologia. In entrambi i casi bisogna informarsi e controllare con calma le condizioni proposte. Tuttavia bisogna fare molta più attenzione proprio alle effettive caratteristiche che accompagnano le promozioni one day, in quanto fanno leva proprio sull’spetto dell’urgenza della scelta: in poche parole non è detto che siano imperdibili così come si vuole far intendere.

Sicuramente è più facile stare dietro alle promozioni classiche, perché in qualsiasi momento si vada a fare una ricerca, queste saranno sempre reperibili. Ma esistono dei metodi che permettono di stare al passo anche con quelle one day: per prima cosa solo i principali provider le prevedono, e nella maggior parte dei casi sono legate ad occasioni particolari, come eventi e festività.

In più, grazie ai migliori comparatori di offerte (che presentano spazi dedicati), si possono attivare degli alert che avvisano nel momento in cui si presenti un’offerta che non solo rientri in questa categoria, ma che in più ha le caratteristiche necessarie richieste (ad esempio si tratta solo di offerte adsl, solo voce oppure adsl più voce). Per entrambe le promozioni bisogna soprattutto valutare l’orizzonte temporale per il quale si usufruirà della promozione raffrontandola con la durata minima contrattuale imposta.

Quali sono le principali offerte adsl one day

Al di là del nome usato per identificarle esistono due tipi di offerte di questo tipo, che hanno carattere essenzialmente “spot”. Una prima categoria è data proprio dalle promozioni one day in senso stretto, che hanno carattere esclusivamente temporale: l’offerta può essere accessibile nell’arco delle 24 ore, o per un arco di tempo addirittura minore. Quando si decide di aderire a questo genere di proposta bisogna controllare che dopo l’adesione non vi siano limitazioni di tempo per portarla a termine senza che vengano cambiate le condizioni previste dalla stessa offerta.

L’altra categoria delle promozioni one day, sono quelle che utilizzano degli stock, ovvero un numero limitato di offerte (dette anche ‘limited edition’): la promozione durerà fino a quando le scorte messe a disposizione non saranno esaurite (ad esempio 1000 utenti che vi accedono).
Quando ci si avvicina a questo tipo di offerte bisogna controllare che il contatore presente, che indica il numero di promozioni via via assegnate, venga costantemente aggiornato e non sia fittizio.

Infine alcune promozioni one day non sono legate in modo diretto alla tariffa, ma vengono collegate a delle opzioni, sconti o servizi accessori: ad esempio la tariffa rimane più o meno uguale a quella usata per una promozione di tipo classico, ma per renderla più appetibile, per un certo numero di contratti o un certo lasso di tempo, si otterrà il router in comodato gratis, o l’uso di antivirus, ecc.