Blog | Notizie dal mondo del networking

23.09.2014.
Mar

Offerte Adsl Raganet: opinioni e problemi copertura wi-fi

Raganet è una rete internet (di tipo NGAN), appartenente al provider Clio spa, attiva nel sud Italia, che permette di usufruire di connessioni a banda larga tramite antenna. La copertura offerta attraverso Raganet è in espansione, anche grazie alla peculiarità del servizio di connessione che, essendo senza fili, permette di ottenere un'ottima copertura anche nelle zone in cui sono ancora presenti le difficoltà dovute al Digital Divide. Il servizio si rivolge sia a privati che ad aziende.

Servizi e tariffe di Raganet per privati

Il servizio di base è rappresentato dalla connessione internet, con una velocità minima garantita di 64 Kbps. La connessione è sempre illimitata ed è possibile scegliere tra due possibili soluzioni, legate alla velocità massima, ovvero:

  • Family, che permette di arrivare fino a 4 Mbit/s in download e a 1 Mbit/s in upload. Il costo mensile è di 19,90 euro;
  • Super 8, che invece porta la velocità massima a 8 Mbit/s in download e sempre 1 Mbit/s in upload. Il costo è di 24,90 euro.

E' in ogni caso possibile aggiungere il servizio per il traffico voce, con due ulteriori possibili scelte, una ‘all inclusive’ ed una a consumo, pagando per il servizio 4,90. Nello specifico:

  • chiamate illimitate con scatto alla risposta di 18 centesimi;
  • chiamate a consumo, al costo di 1,416 centesimi al minuto, e senza scatto alla risposta.

Servizi e tariffe di Raganet per aziende

Per le piccole e medie aziende è possibile scegliere tra tre tipi di connessione, sempre a banda larga, che sono:

  • Business al costo di 24,90 euro con una velocità max di 4 Mbit/s in download ed 1 in upload (velocità minima garantita di 129 Kbps);
  • Business plus, con un costo di 34,90 euro. Velocità sempre fino a 4 Mbit/s in download e 1 Mbit/sin upload, ma velocità minima garantita di 256 Kbps;
  • Super 8 Pro, al costo di 44,90 euro, con velocità minima garantita a 256 Kbps e max fino a 8 Mbit/s.

E' possibile, anche per le offerte ‘aziendali’ aggiungere il servizio per il traffico voce con un costo mensile di 4,90 euro e tariffazione a secondo.

Caratteristiche e costi di attivazione

La durata del contratto è di 24 mesi, mentre i costi di attivazione, in promozione, sono pari a 148 euro (altrimenti 198 euro) comprensivi dell'installazione standard per la connessione a banda larga. Per il servizio voce bisogna pagare ulteriori 19,90 euro di servizio di attivazione. I costi sono tutti comprensivi di iva.