Blog | Notizie dal mondo del networking

02.12.2013.
Lun

Il miglior provider adsl per giocare online: classifica aggiornata!

Poter giocare on line senza la preoccupazione che la connessione molli proprio nel momento migliore? E’ una di quelle cose che non ha prezzo, o quasi, per gli appassionati del gioco on line, soprattutto quando si è nel vivo di una partita multiplayer dove, se la sconnessione avviene (e non importa il momento), significa dire addio a tutto il tempo dedicato fino a quel momento. Nel caso sia presente è preferibile avvalersi della fibra ottica, ma i costi non sono mai bassi.

Alcuni operatori telefonici hanno però attivato dei servizi dedicati proprio agli appassionati dei giochi su internet, con pacchetti fissi o opzioni da sottoscrivere. In alcuni casi si può sfruttare un’ottima stabilità di connessione grazie alla concessione in comodato d’uso dei migliori router presenti sul mercato con cui compensare le cattive condizioni di stabilità che molte volte caratterizzano le linee domestiche.

Per sfruttare questa possibilità (che è anche la più economica perché non bisogna sottoscrivere opzioni aggiuntive o piani più costosi), quando si decide di rivolgersi a un nuovo provider bisogna chiedere quale sarà il modello di router che verrà inviato (qualche volta potrà succedere che la connessione faccia le bizze, ma nella maggioranza dei casi le cose andranno lisce).

Gli operatori che prevedono servizi specifici per adsl per gaming

Telecom già da qualche anno si è dimostrata sensibile sotto questo punto di vista, e dato il successo ottenuto, ripropone ancora l’opzione Internet Play che è pensato per migliorare la connessione nelle sessioni di gioco. Per usufruirne non bisogna cambiare il proprio piano tariffario e, se si ha un servizio di tipo flat (se a consumo bisogna passare a un pacchetto flat), basterà sottoscrivere l’opzione Internet Play che ha un costo di 3,03 euro (iva compresa) al mese. Il servizio riduce i tempi di latenza fino al 40% e stabilizza e migliora la connessione rimuovendo eventuali ostacoli rilevati, ottimizzandone i tempi e la qualità.

Tiscali invece ha optato per un pacchetto vero e proprio di voce + ADSL, che include anche il servizio dedicato alla stabilizzazione della linea per migliorare la qualità dei giochi on line. Il pacchetto si chiama Tutto Incluso Gaming, ha un costo di 45,70 euro (iva compresa) che comprende:

  • navigazione flat illimitata fino a 20 Mega;
  • un Mega in trasmissione con “profilo ottimizzato per i giocatori”;
  • una casella per le mail da 10GB (antispam e invio allegati fino a 2 GB);
  • telefonate nazionali senza scatto alla risposta illimitate;
  • costo delle chiamate verso i cell Tiscali di 8 cent l minuto e sempre senza scatto alla risposta.