Blog | Notizie dal mondo del networking

15.05.2015.
Ven

Isdn: la migliore connessione per le aziende?

La connessione isdn (il cui significato è quello di rete di un “pacchetto” di servizi integrati) fa parte di quelle in dial up, tra le quali rappresenta la soluzione più veloce, ed anche quella con minor margine di “errore” rispetto ad esempio a quella a 56k che sfrutta la linea analogica (pstn). Oltre alla velocità, che per la isdn normalmente è di 64 kb, c’è anche il fatto che con quella analogica bisogna usare un modem analogico, che comunque non permette di usufruire dei vari canali di comunicazione allo stesso momento (ovvero traffico voce e navigazione temporaneamente), mentre con la isdn uno dei principali vantaggi è dovuto proprio al fatto che le diverse modalità di trasmissione avvengono contemporaneamente, sia che si tratti di connessione a pacchetto o a circuito.

Che cosa serve per la connessione isdn, come funziona ed i costi

Per poter usare questo genere di connessione basta avere un adattatore isdn, e rivolgersi ovviamente ad un operatore che permette di utilizzarla. La velocità di trasmissione ed anche la qualità del segnale (non solo voce ma anche della trasmissione di fax oppure dati) sono molto buoni, in quanto questi vengono trasportati sulla linea (che è divisa tra quella a pacchetti a quella a circuito) trasformando e traducendo i segnali in serie numeriche composte da 0 e 1.

Questi dati, pur passando quindi per linee differenti, vengono gestiti all’interno delle centrali PCM, per poi arrivare al destinatario. L’unico vero svantaggio sta nei costi mediamente più elevati, rispetto a quelli di una connessione normale (anche adsl), principalmente a causa dei maggiori investimenti che il fornitore deve fare per l’adeguamento delle linee di trasmissione (vedi anche Connssione SHDSL).

Di contro tra i vantaggi c’è il fatto che con una sola linea in entrata si possono usare tutti i canali di comunicazione, comprese un numero di linee telefoniche maggiore di 2. Infatti è un tipo di connessione adatta principalmente alle esigenze delle aziende (per approfondimenti vedi Migliori offerte adsl per aziende).

La linea isdn, passando per Telecom Italia

Telecom, per l’area business, ed in particolare all’interno della linea di prodotti Impresa semplice, offre alcune proposte interessanti, quali:

- Linea isdn business, che ha un costo di 34,90 euro, e tra l’altro garantisce l’assistenza in 24 ore;
- Linea Valore + Isdn, che al costo di 20 euro in più comprende, oltre alle 15 linee, anche chiamate illimitate nazionali e tariffe agevolate per le chiamate sui mobili.

Purtroppo quando si parla di linea isdn, soprattutto coinvolgendo i principali operatori, come Fastweb, Vodafone, ecc, si va incontro alla constatazione che i servizi non sono disponibili.