Blog | Notizie dal mondo del networking

16.06.2015.
Mar

Internet satellitare: per navigare dove vuoi

Al di là del problema del vero e proprio digital divide, sono tantissime le zone servite da un segnale adsl di pessima qualità, o ancora schiavizzate da comunicazioni telefoniche praticamente primitive. Senza trascurare quelle occasioni in cui non si potrebbe rimanere collegati comunque, come ad esempio durante un viaggio in barca.

Per tutte queste situazioni una delle possibili soluzioni è rappresentata dalla connessione internet satellitare, offerta in varie modalità: flat, bidirezionale, monodirezionale, a consumo, ecc. L’unica pecca possono essere i costi, che rientrano nella fascia medio-alta, ma potendo scegliere tra differenti operatori, il problema almeno in parte può essere attenuato.

Aspetti positivi della connessione internet satellitare

Ci sono due vantaggi molto evidenti. Il primo è la totale assenza della necessità di una linea telefonica a cui appoggiarsi. La seconda è la velocità comunque molto elevata, che occupa la massima banda possibile, ovunque si scelga di connettersi.

Ovviamente diversi provider offrono performance e velocità non uguali fra loro, ma in tutti i casi, a monte, si ha la sicurezza di ottenere un servizio di qualità molto elevata (vedi anche WiMax o adsl satellitare). Non rimane,perciò, che fare la scelta basandosi sul rapporto tra qualità e prezzo alla luce della necessità che si ha nello specifico (esistendo ad esempio contratti per privati e business, a tempo, illimitati o senza limiti di tempo ma a tariffazione, ecc).

Esempi di connessione internet satellitare

- Molto attiva e con un buon ventaglio di offerte, con prezzi a partire dai 19,90 euro, è Sky Dsl, che richiede solo l’installazione di una antenna satellitare sky (poi si procede con il servizio di autoinstallazione, presente nel kit che deve essere acquistato). Con le tre soluzioni Skysdl+, S, M, e L, si ha da un minimo di 6 mila Kb in download a un massimo di 20 mila, e per l’upload di va da un minimo di mille a un massimo di 6 mila. Il prezzo più elevato, che riguarda quindi la taglia L, è di 49,9 euro mensili. Disponibile anche un’offerta specifica per il settore del business;

- Tooway prevede una sezione per i privati ed una per il business, mentre alle offerte senza limiti di tempo e flat aggiunge quelle rivolte alle connessioni occasionali, con Tooway easy, con prezzi diversi a seconda che si scelga la navigazione giornaliera, settimanale o mensile. I prezzi partono da 24,90 euro mensili, per 1Giga di connessione. Anche in questo caso va acquistato il kit che ha un costo a parte.