Blog | Notizie dal mondo del networking

18.06.2013.
Mar

Infostrada Adsl Voip: per privati o grandi aziende

Il servizio di Infostrada che sfrutta il sistema Voip può essere usufruito, almeno per quanto riguarda i privati, scegliendo l’opzione Seconda Linea & Telefono, che non presenta particolari limitazioni, se non il fatto che non è appunto accessibile per coloro che sono titolari di una partita Iva.

Il Voip (Voice over IP) sfruttando la connessione Adsl permette di usufruire del traffico Voce sfruttando la banda larga, per cui non si incontrano difficoltà nel caso in cui si voglia usufruire anche di una seconda linea telefonica, aggiuntiva rispetto a quella principale.

Condizioni economiche con il Voip di Infostrada

Indipendentemente dal piano tariffario di base, il costo delle chiamate attraverso la linea Voip rimane lo stesso previsto dal piano principale, e si deve pagare solo un piccolo prezzo aggiuntivo mensile, che è sempre pari a 3,98 euro (Iva inclusa) che si riferisce all’attivazione dell’opzione Seconda Linea & Telefono. Questa opzione può essere attivata con i seguenti piani tariffari: All Inclusive, All Inclusive L, All Inclusive XL e Absolute ADSL, ha una durata pari a 24 mesi, e se la disattivazione avviene prima della scadenza si dovrà pagare una penale pari a 40 euro, che scende a 1 la disattivazione avviene trascorsi i 24 mesi.

L’accesso al servizio può essere richiesto online direttamente, e necessita dell’attivazione di uno dei piani tariffari indicati in precedenza (sia per una linea nuova, che per l’adeguamento su un servizio già attivo, che in caso di portabilità da altro provider). Una volta effettuata la richiesta dell’opzione, a casa dell’utente verrà inviato il pack che contiene lo speciale Modem wi-fi e il cordless che va a sua volta collegato al modem.

Quando si decide di non usufruire più del servizio, il modem e il cordless rimangono comunque di proprietà dell’utente Infostrada.

Il Voip per aziende

L’altro target che può accedere al servizio di Adsl Voip Infostrada è quello delle grandi aziende che possono accedere al servizio Voip legato ad una linea Isdn. L’opzione, che permette di utilizzare una sola connessione sia per il traffico voce che dati, si chiama Voip Enterprise, e può essere erogata sotto due modalità: con affiancamento alla tecnologia esistente oppure tramite la sua sostituzione. In entrambi i casi si può mantenere la propria numerazione.

Il Voip Enterprise è disponibile in tre opzioni differenti:
- Voice: permette di mantenere gli investimenti presenti basati sulla tecnologia tradizionale, e prevede l’affitto di un “apparato Voice Gateway”;

- IP PBX Managed: attraverso il noleggio o la vendita del sistema IP PBX, viene eliminata la tecnologia legata alla fonia di tipo tradizionale;

- IP PBX Hosted: rappresenta la soluzione adatta alle imprese multi sede con un servizio di fonia ex novo.

Il servizio in Voip è compatibile con due piani tariffari, come:

  • Executive Evolution , servizio “a consumo”;
  • Executive Evolution NoLimit servizio di tipo “flat”.

In più si possono aggiungere alcune opzioni su questi piani tariffari compatibili con il Voip, quali:

  • 50% TuttiWind (coinvolge il costo delle telefonate verso i cellulari Wind);
  • Leonardo Voice (telefonate gratuite verso i cellulari dei colleghi);
  • Opzione Multisede (telefonate gratis tra i cellulari aziendali).