Blog | Notizie dal mondo del networking

20.01.2014.
Lun

Fibra ottica telecom: crescono le offerte e le zone coperte

Anche con Telecom Italia chi vive a Milano ha l’offerta migliore sia in termini di servizio (con velocità fino a 100 Megabit) che di ampiezza di scelta. In ogni caso il servizio di connessione con Fibra di Telecom è, come diffusione, in rapida espansione tanto che entro la fine del 2014 saranno ben 100 le città servite.

Per quanto riguarda l’offerta, questa si articola su tre proposte: Tutto Fibra Plus, Tutto Fibra e Fibra. In tutte le offerte è compreso il modem Ultra Fibra. Come costi fissi ci sono quelli di attivazione e disattivazione pari a 99 euro (quelli di disattivazione sono azzerabili se si aderisce durante il periodo promozionale).

Tutto Fibra Plus: ottimo rapporto qualità/prezzo, ma servizio troppo limitato

Va subito premesso che questo servizio è accessibile solo per coloro che vivono a Milano, e qui risiede il più grande difetto, dato che si tratta di un servizio molto interessante. Sottoscrivendo questa opzione si ottengono, al costo di 39 euro per sei mesi (poi 54,90 euro):
- navigazione illimitata a 100 Megabit in download e 10 in upload;
- chiamate illimitate nazionali e verso cellulari nazionali;
- 300 sms gratuiti;
- app per trasformare il cellulare in cordless;
- servizi accessori sulle chiamate.

Tutto Fibra: servizi a un buon prezzo, ma non alla massima velocità

Il servizio è uguale a quello offerto con il Tutto Fibra Plus, a partire dai costi (39 euro in promozione per sei mesi), così come i servizi compresi e quelli aggiuntivi facoltativamente. Quello che manca è la velocità, maggiore comunque all’ADSL: la navigazione in download è a 30 Megabit mentre in upload è in 3 Megabit. Al momento sono 25 le città coperte dal servizio (per il controllo della copertura basta andare sul sito o chiederlo direttamente a un operatore).

Fibra, per chi non necessita del traffico voce

Infine c’è l’opzione Fibra, che perde il carattere di All inclusive nel canone mensile che in promozione è pari a 29 euro per sei mesi (poi 44,90 euro). In questa tariffa viene infatti offerta la navigazione illimitata a 30 Megabit in download e 3 Megabit in upload, come il Tutto Fibra, mentre per le chiamate in Voip c’è il costo dello scatto alla risposta pari a 16,13 centesimi di euro. Gli altri servizi sono gli stessi previsti dalle opzioni Tutto Fibra e Tutto Fibra Plus, ma tra le varie tipologie di offerta è quella che presenta il più basso rapporto qualità/prezzo.

Guarda tutte le altre offerte Telecom Italia