Blog | Notizie dal mondo del networking

21.01.2014.
Mar

Fibra ottica Fastweb: velocità, copertura ed offerte

Il futuro della connettività passerà attraverso i cavi di fibra ottica, e a crederlo è stata, tra i primi, proprio Fastweb, che a partire dal 1999 ha cominciato ad offrire questo genere di servizio. Oggi con la UltraFibra di Fastweb è possibile navigare a una velocità fino a 100 Megabit, ma l’obiettivo per il futuro non prossimo è quello di arrivare a 400 Megabit.

Nel frattempo Fastweb che, grazie alla sua partenza anticipata rispetto agli altri operatori, è già riuscita a raggiungere circa il 50% delle utenze (sia di privati che di imprese) si è posta l’obiettivo di aumentare il numero degli utenti ampliando ulteriormente la propria rete in fibra, privilegiando soprattutto la modalità FTTH (molto più performante grazie alla totale sostituzione dei cavi in rame) rispetto alla FTTS.

Le offerte di Fastweb in Fibra

Fastweb privilegia il servizio di connessione tramite fibra ottica con una velocità di navigazione che può essere aumentata fino a 100 megabit con la sottoscrizione dell’offerta UltraFibra sostenendo un ulteriore costo, che si aggiunge alle tariffe base, di 5,04 euro mensili (gratis in promozione i primi 12 mesi).

In ogni caso qualora la zona non avesse ancora ottenuto la copertura in fibra, il servizio viene offerto con connessione ADSL (e conseguente riduzione della velocità), pagando però le stesse tariffe e con le medesime condizioni economiche previste per l’offerta di fibra.

Il costo del comodato d’uso nel modem è compreso nel canone mensile, compresa la versione in wi fi. Generalmente in promozione è possibile risparmiare i costi di attivazione tramite l’adesione via on line. Per conoscere la copertura basta andare sul sito e fare una ricerca per via e operatore.

Infine bisogna considerare che nel caso in cui il servizio non fosse erogato direttamente da Fastweb, bisogna sostenere qualche euro in più di costo sul canone.

Caratteristiche offerte

- Super Jet: il costo in promozione è di 29 euro mensili per 12 mesi, che poi salgono a 45 euro. Sono compresi: navigazione illimitata, chiamate illimitate verso fissi e cellulari fastweb e 60 minuti di chiamate verso sim di altri operatori;

- Jet: il costo per questa opzione è di 25 euro in promozione, che va a 35 euro a fine offerta. Le caratteristiche sono le stesse della Super Joy per la connessione internet, mentre per il traffico voce si paga il solo scatto alla risposta (18 centesimi) verso le chiamate nazionali, ma restano illimitate quelle verso cellulari fastweb;

- Sky e Fastweb: come si comprende dal nome, in più rispetto al servizio internet e voce si aggiunge la possibilità di accedere ai servizi di Sky. Costo promozionale di 29 euro per 12 mesi, e poi 54 euro (stesse caratteristiche dell’offerta Super Joy);

- Per coloro che vogliono solo la navigazione, c’è l’offerta Joy, che ha un costo di 19 euro per i primi 6 mesi, che poi vanno a 30 euro.