Fastweb



Fastweb è l’azienda leader nel settore delle telecomunicazioni in Italia di proprietà di Swisscom Italia.

Il grande successo di questo operatore è da imputare principalmente alla qualità dei servizi resi: la velocità di connessione attualmente offerta per l’adsl è pari a 100Mbit/sec, ovvero tra le più alte sul mercato.

Per garantire tale carattere, Fastweb ha investito ingenti capitali negli ultimi anni: proprio in tale ottica segnaliamo il recente accordo con la società cinese Huawei per sviluppare un nuovo piano di ottimizzazione delle infrastrutture, così da aumentare la velocità dello scambio dati nei prossimi anni.

Un po’ di storia

Nasce del 1999 grazie alla joint venture tra e.Biscom e Aem, società energetica milanese, con l’obiettivo di diffondere internet veloce con l’utilizzo della fibra ottica.
Dal 2006 Fastweb ha attuato una campagna pubblicitaria molto incisiva utilizzando dapprima come testimonial Valentino Rossi e successivamente George Clooney.

Il 2010 segna un passo importante nella storia di questo operatore: Fastweb diviene la prima società nel nostro paese a raggiungere una velocità di connessione pari a 100 Mbit/sec.
Attualmente sono oltre 1.700.000 gli utenti che hanno scelto questo operatore per comunicare.

Offerte internet

La velocità di connessione è sicuramente il punto di forza di questo operatore: attualmente arriva fino a 100 Mbit/sec.

È bene specificare però che tale valore dipende dalla piattaforma di accesso con cui si collega il cliente. In particolare l’utente potrà accedere ai servizi Fastweb mediante:

  • Fibra Ottica: direttamente allacciata alla rete Fastweb. È prevista una velocità di connessione pari a 100 Mbit/sec
  • Adsl in ULL: con accesso alle centraline Fastweb, con velocità massima pari a 20 Mbit/sec
  • Adsl in wholesale di Telecom Italia: non c’è la connessione diretta alla rete Fastweb e pertanto il cliente godrà di una velocità di connessione massima pari a 6 Mbit/sec.

Al contrario di quanto proposto da altri operatori, il costo del servizio di internet e telefonia è indipendente dalla velocità: ti consiglio quindi di contattare il servizio clienti per comprendere qual è la piattaforma di accesso prevista per la tua abitazione.

Telefonia mobile

Dal 2008 Fastweb è presente in Italia anche nel mercato della telefonia mobile grazie al brand Fastweb Mobile. Oggi sono oltre 600 mila gli utenti che hanno scelto questo gestore per comunicare con gli smartphone.

Perché scegliere Fastweb?

Sicuramente i servizi proposti da Fastweb riescono a soddisfare le esigenze dei navigatori più esigenti: infatti è l’unico operatore in Italia ad offrire una velocità di connessione ad internet pari 100 Mbit/sec.