Blog | Notizie dal mondo del networking

04.11.2014.
Mar

Elsynet: ampia offerta con costi ridotti

Elsynet è uno degli astri nescenti del settore delle telecomunicazioni, grazie ad una offerta molto ampia e diversificata, che va dal servizio offerto tramite satellite, a quello erogato tramite le onde radio, fino al servizio di tipo più “tradizionale”. Le sue proposte si rivolgono sia al settore dei privati (e quindi anche delle famiglie), che a quello delle aziende (con preferenza di piccole e medie imprese, ma con servizi dedicati anche a strutture più grandi).

A questo si aggiungono i servizi dedicati alla pubblica amministrazione, ed alle società che vogliono porsi come “intermediari” di servizi di comunicazione (attraverso il servizio wholesale). E' anche tra i pochi provider che offrono delle connessioni adsl condominiali.

Vantaggi di Elsynet ed opinioni

Il primo aspetto positivo è dato dal fatto che si tratta di una società Italiana molto dinamica, che recentemente ha rafforzato la propria struttura, ed ampliato il servizio di copertura, tramite alcune acquisizioni di provider locali. Le opinioni sulle tariffe sono positive, anche se non manca qualche pecca al momento non superabile come la possibilità ‘esclusiva’ di usufruire di un passaggio ad Elsynet, in modo tradizionale, solo per i numeri di Telecom Italia (in caso contrario si è obbligati ad attivare nuova linea con conseguenti costi di attivazione medio-alti).

Il servizio di assistenza è raggiungibile attraverso numeri fissi (disponibile anche un numero verde che ha più carattere commerciale) e tramite posta elettronica. E' interessante il servizio di “verifica copertura” che permette di individuare non solo se la propria zona è coperta, ma anche il tipo di copertura con indicazioni specifiche sul tipo di offerta che potrà essere utilizzata (wi-fi, satellitare o Adsl disponibile sia con velocità a 7 Mega che 20 Mega). I costi sono molto concorrenziali, con possibilità di avere servizi di connessione a partire da “0 euro”.

Tariffe di Elsynet: dall'adsl alla connessione internet satellitare

Le tariffe sono distinte in: adsl, adsl più voce, satellitare o condominiale. La tariffa meno costosa è quella per la sola connessione adsl senza fili, con navigazione illimitata erogata tramite tecnologia wireless, che parte da 13,90 euro (con il solo limite della zona raggiunta dal servizio), senza il pagamento del canone Telecom. Con l'aggiunta del servizio voce il prezzo sale a 19,40 euro al mese. Inevitabilmente ha costi più elevati la connessione satellitare, con canone mensile di 33 euro, al quale vanno aggiunto 9,95 euro di manutenzione al mese più il costo di installazione una tantum di 116 euro.

Risulta invece interessante l'offerta adsl condominiale, con due tariffe: 19,50 fino a 20 appartamenti con servizio tradizionale, o 17,10 euro fino a 10 appartamenti con servizio wireless.