Blog | Notizie dal mondo del networking

30.10.2013.
Mer

Offerte adsl per sempre: caratteristiche e migliori operatori a confronto

Con l’estensione delle norme sulla liberalizzazione anche per gli operatori telefonici, le offerte sono diventate sempre più numerose, anche se riconducibili ad alcuni aspetti essenziali.

Uno dei problemi principali è quello delle variazioni dei costi dei canoni nel corso del tempo che riportano costantemente l’utente a dover procedere a una nuova analisi delle offerte presenti in quel momento oppure sottostare all’aumento disposto unilateralmente dall’operatore telefonico attuale.

Per questa ragione le offerte del tipo “per sempre” possono essere molto interessanti, anche se non bisogna lasciarsi trarre in inganno dai termini usati.

Le proposte per sempre: sul canone ma non sulle tariffe

Le così dette tariffe "ADSL per sempre" propongono un canone che non verrà modificato dall’operatore. Tuttavia ciò non significa che le variazioni non ci saranno del tutto.

Infatti generalmente questo genere di offerta si riferisce al canone, che permette di usufruire sicuramente di una linea flat per la parte ADSL legata alla navigazione su internet, mentre per il traffico voce, anche tramite voip, viene quasi sempre applicato un costo dato dallo scatto variabile alla risposta.

In più bisogna considerare anche la parte dei costi “opzionali” come il canone per l’uso del router o altri servizi, che sono a loro volta soggetti a possibili modifiche. Quindi non bisogna sorprendersi se nel corso del tempo la bolletta diverrà un po più pesante. Inoltre in caso di acquisizioni e fusioni, le tariffe possono subire delle modifiche (un problema che coinvolge soprattutto gli operatori più piccoli o più giovani).

Le tariffe ADSL “per sempre” dichiarate

- TeleTu con l’offerta Tutto per te, propone una tariffa all inclusive che comprende linea flat per la connessione ADSL e per il traffico voce 18 centesimi di scatto alla risposta. In promozione il canone mensile è di 24,90 euro e comprende anche 2 ore di chiamate ai cellulari, mentre senza la promozione (che viene tuttavia riproposta) il costo del canone è pari a 34,90 euro mensili. Se non si vuole pensare al costo delle telefonate si può scegliere l’opzione “Tutto compreso” che offre una vera linea flat anche per le telefonate, ad un canone in promozione di 29,90 euro mensili, o 44,90 nel caso del costo pieno (router compreso);

- meno noto ma con una tariffa molto interessante è l’operatore Italiacom, che propone un canone con offerta flat fino a 7 mega per la connessione ADSL e flat anche per il traffico voce (senza scatto alla risposta) al costo, “per sempre”, di 19,9 euro mensili.