Telecom Italia



Telecom Italia S.p.A. è la società appartenente al Gruppo Telecom specializzata nella commercializzazione dei servizi di telefonia fissa ed internet nel nostro paese, con sede legale in Piazza degli Affari n°2 a Milano.
Attualmente questo gruppo è attivo anche in Sud America grazie a Telecom Brasil e Telecom Argentina.

Il modello organizzativo adottato da questo azienda è il customer centric, basato sulla segmentazione della clientela in 3 categorie: privati, business e grandi aziende. Proprio tale aspetto ha consentito la creazione di servizi sempre più vicini alle esigenze dei clienti così da generare un netto incremento delle vendite.

Un po’ di storia

Nasce nel 1925 con il nome di Stipel, ovvero Società Telefonica Interregionale Piemontese e Lombarda e successivamente proseguirà l’attività sotto il nome di SIP, Società Italiana per L’Esercizio Telefonico.
Da un punto di vista prettamente formale la nascita del marchio Telecom Italia risale al 27 Luglio 1994 con la fusione di SIP con IRITEL, TELESPAZIO, ITALCLAVE e SIRM.
Sicuramente il 1997 segna un passo un importante nella lunga storia di questa azienda: sotto il governo Prodi, con la vendita di ben il 36,26% delle quote societarie, avviene la sua privatizzazione.
Attualmente questo operatore è leader nel settore delle telecomunicazioni in Italia. In particolare nel primo trimestre del 2012 ha attenuto:

  • 9.048 milioni di euro di ricavi
  • Copertura del 97% territorio italiano con adsl
  • EBITDA 4.406 milioni di euro e EBIT 2.605 milioni di euro

Perché conviene Telecom Italia?

I servizi Telecom Italia per la rete domestica, telefonia fissa e internet, sono realmente vantaggiosi: i prezzi a cui sono proposti sono altamente concorrenziali e la qualità offerta è notevole.
Il reale punto di forza di questa società è il servizio assistenza. Ad esempio Telecom si impegna a rispristinare il funzionamento della rete in soli 2 giorni lavorativi dalla data della segnalazione del guasto.
Innovativo è anche il servizio SOS PC, che consente a tutti i clienti di avvalersi della consulenza personalizzata di un operatore Telecom per risolvere le problematiche connesse all’utilizzo del computer.
Al fine di garantire l’accesso al web sicuro anche per gli utenti più giovani, Telecom utilizza appositi programmi di filtraggio sui contenuti, per evitare pagine sgradevoli o pericolose. I software utilizzati sono ad esempio Magic Desktop, Total Security e Anti virus.

Qui di seguito troverai tutte le tariffe attualmente adottate da questo operatore.