Blog | Notizie dal mondo del networking

08.03.2013.
Ven

Attivare adsl senza linea telefonica: offerte solo dati

Tutti i provider, o almeno quelli più importanti, prevedono oggi almeno un servizio dedicato alla fornitura di una connessione Adsl non accompagnata da una linea telefonica (ovvero da un servizio voce) che consente solo l’accesso o la trasmissione di pacchetti di dati.

Una scelta che è stata determinata da un cambiamento delle preferenze, a loro volta frutto delle esigenze dei vari utenti, che trovano nell’impiego del proprio cellulare un mezzo non solo comodo, ma anche più economico per comunicare con l’esterno. Le ragioni che spingono verso questa scelta sono molteplici, e non possono essere ridotte al semplice risparmio, in quanto quasi sempre i servizi di Adsl Naked (ovvero “Adsl nude”) hanno un costo maggiore rispetto a quelli All inclusive (offerte di adsl comprensive di pacchetti dati più voce).

Quando scegliere le offerte adsl solo dati

Indubbiamente si tratta di una esigenza abbastanza specifica, se non altro perché esistono delle alternative per connettersi alla rete, come ad esempio le pratiche chiavette o internet key, o anche l’impiego del proprio smartphone (soprattutto nel caso garantisca una connessione hotspot).

Ma in tutti questi casi non si può accedere ad una connessione a banda larga, ma semplicemente ad una che sfrutta le bande mobili Umts/Hspa, meno veloci e generalmente anche meno stabili. Quando si ha la necessità di connettersi per accedere velocemente a grandi quantità di dati, o anche semplicemente di poterli scaricare o inviare, per esigenze lavorative o per svago, la soluzione non può che ricadere sulle offerte Adsl naked, orfane del pacchetto voce, che può essere rimpiazzato senza difficoltà anche attraverso l’impiego di Skype e servizi Voip gratis.

Nella scelta però, a maggior ragione, bisogna sempre orientarsi vero quei provider che garantiscono un livello minimo di velocità più che soddisfacente rispetto alle proprie necessità. In più in commercio esistono anche proposte che prevedono canoni molto bassi, ma che consentono una navigazione compresa nel costo solo per un certo volume di pacchetti dati,(ad esempio di 1 GB o 300 ore al mese) che vengono quasi sempre raggiunti in tempi brevi, mentre tutto il resto va poi a consumo e con l’applicazione di tariffe abbastanza costose. Queste promozioni sono rivolte principalmente ad una fascia di clientela caratterizzata da un utilizzo medio/basso della rete.

Chi si orienta verso un Adsl senza il servizio voce e non vuole porsi limiti di tempo o mega nella connessione, non dovrebbe prendere in considerazione questi pacchetti, ma orientarsi direttamente su quelle offerte che consentono un accesso illimitato sia come offerta dati che come tempi di connessione.

Come comparare le differenti offerte

I dati da considerare, per scegliere in modo corretto la connessione ADSL 'solo dati' più adatta alle proprie necessità sono:

  • il tipo di copertura di cui si può usufruire, rispetto a quella richiesta dal provider;
  • la velocità minima garantita;
  • i servizi accessori compresi (soprattutto per quanto riguarda la protezione dei dati e la sicurezza di accesso);
  • le modalità con cui è possibile contattare il servizio di assistenza e la tempistica di risoluzione dei problemi (facilmente individuabile sui forum);
  • il tipo di router compreso nell’offerta, e se è dato in comodato d’uso il costo del noleggio;
  • penali di estinzione e durata del contratto.

Tipi di offerte

- I provider tradizionali hanno una offerta abbastanza omogenea, ma tra i tanti spicca l’offerta dell’Adsl senza limiti di Tele Tu,come importo, ma anche perché si tratta di un servizio che promette di mantenersi allo stesso prezzo “per sempre”;

- Se si hanno problemi di copertura per la zona in cui si risiede, la soluzione che garantisce maggiore velocità continua ad essere l’impiego della connessione satellitare, anche se sicuramente non è tra le più economiche sul mercato. In questo segmento di mercato valida è comunque l’offerta proposta da SkyDsl, con la connessione bidirezionale Dsl2 + disponibile in tre “taglie”: S, M, L. La differenza delle taglie, legata al prezzo, condiziona l’ampiezza della banda e l’accesso a servizi aggiuntivi come il supporto all in one Tv + internet e di risparmio;

- una soluzione che costituisce una via di mezzo per le forniture di Adsl Naked, con canone fisso e connessione illimitata, è quella proposta da Facile Adsl, che prevede l’erogazione del servizio sia nelle zone coperte che quelle non coperte, con l’impiego della tecnologia Adsl Digital Divide. Si può usufruire di due soluzioni, una business e una home, e con la funzione CheapVoip si possono comunque fare e ricevere telefonate.

<