Blog | Notizie dal mondo del networking

02.12.2013.
Lun

Adsl per smartphone: meglio Tim, Vodafone o Wind?

Prima di vedere il livello di “bontà” delle offerte provenienti da Tim, Vodafone e Wind bisogna mettere a confronto tre aspetti: il primo è quello della copertura (inutile scegliere la tariffa più vantaggiosa se diventa inutilizzabile o con costi aggiuntivi nella maggior parte delle situazioni); la qualità del servizio complessivamente offerto (compreso il servizio di assistenza); i costi delle offerte base e la necessità di attivare delle opzioni (che a seconda dei casi potranno essere a pagamento e non).

Queste tre dimensioni dovrebbero riassumere gli elementi fondamentali del tipo di offerta che è più vicina alle personali esigenze. Inoltre va fatta una valutazione anche alla luce di esigenze particolari, come ad esempio il tethering, ecc

Con Tim: copertura al top e sempre garantita.

Indubbiamente con Tim non ci sono problemi di copertura. Il servizio clienti vanta una buona reputazione, con tantissimi servizi specifici, anche se i tempi di attesa a volte sono medio lunghi. Invece per quanto riguarda i costi, nello specifico si può scegliere tra:
- Ricaricabile: la scelta è tra Tim Special (solo minuti di conversazione) e Tim Special Full che comprende anche sms e navigazione (questa resta ferma a 1 Gb indipendentemente dalla taglia scelta). Per la Tim special il costo va da 8 euro per 300 minuti di chiamate verso tutti (taglia Small), a 18 euro per 1000 minuti per la taglia Large (12 euro per quella Medium). Per la Tim Special Full i costi sono per la Small 10 euro per 200 minuti di chiamate, 200 sms e 1 Gb di navigazione; 15 euro per 500 sms e 500 min di chiamate e 1 Gb di navigazione (Medium), e per la Large 1000 minuti, 1000 sms e 1 Gb. Chi ha bisogno di più Gb può acquistarne di extra (a partire da 5 euro per 1 Gb in più).

- Abbonamento: Si può scegliere la formula tutto compreso (anche lo smartphone), con chiamate e sms illimitati, e fino a 2 Gb di navigazione, con un costo mensile di 29 euro.

I vantaggi maggiori sono per coloro che hanno anche Telecom Italia in quanto riescono a sfruttare alcuni benefits.

Con Wind: tantissima scelta ma problemi di copertura

Wind punta sia per le ricaricabili che per gli abbonamenti sulla formula All Inclusive, che in molti casi non si traduce in chiamate o connessione illimitata, ma nell’offerta di pacchetti che comprendono: navigazione, sms e chiamate, entro determinate soglie. Il servizio clienti non sempre è celermente raggiungibile e risolutivo. E’ possibile scegliere come tariffe tra:

- Ricaricabile: si parte dalla All Inclusive che a un costo di 9 euro al mese comprende 250 minuti e 250 sms, e internet fino a 1 Gb. La soglia della connessione rimane invariata anche per le altre opzioni, mentre con un aumento del canone aumentano minuti di conversazione e sms, ovvero con All Inclusive Big si hanno 550minuti e 550 sms a 13 euro mentre con la All Inclusive King si pagano 18 euro per 800 minuti e 800 sms, fino a 29 euro per chiamate, sms illimitati (sempre fino a 1 Gb di connessione). I minuti e la navigazione possono essere aumentati acquistando le opzioni extra.

- Abbonamento: Ci sono 4 opzioni, che partono da All Inclusive smart, che ha un costo di 19 euro al mese e include 900 minuti, 900 sms e 2 Gb di navigazione. Il costo mensile sale fino a 39 euro al mese (per chiamate e sms illimitati ed in più minuti di conversazione all’estero), mentre la soluzione intermedia costa 29 euro.

Con Vodafone: tanta scelta soprattutto con Relax

I clienti Relax hanno un servizio clienti dedicato, con canale diretto. In generale il servizio clienti è tra i migliori tra quelli dei provider. Come tariffe:

- Ricaricabile: per chiamare e navigare si può scegliere solo tra smart 200 (200 sms e 200 chiamate con 1 Gb di navigazione) che ha un costo di 9,90 euro, e smart 500 (500 sms, 500 minuti, 1 Gb di connessione) ad un costo di 14,90 euro.

- Abbonamento: con Relax chiamate e sms sono illimitati, mentre cambiano i Gb di navigazione e la linea di smartphone che può essere richiesta. Si va da 100 Mb della taglia Mini che ha un costo di 29 euro, per salire a Semplice con 1 Gb (costo 39 euro), Relax (2Gb a 45 euro) e Completo con 5 Gb ( 75 euro).