Blog | Notizie dal mondo del networking

04.11.2014.
Mar

Adsl low cost: vera convenienza?

L'offerta di adsl low cost rimanda inevitabilmente ad un'offerta di qualche anno fa portata avanti da Tiscali, per riuscire a guadagnare fette di mercato in un momento in cui la portabilità e la concorrenza stavano causando non pochi problemi ai principali provider.

Un esempio che poi è stato seguito, inevitabilmente, anche dagli altri gestori, ma a distanza di tempo viene da chiedersi se le opinioni entusiaste di quel momento particolare siano ormai sorpassate, e se soprattutto l'offerta di un servizio internet low cost sia stata una moda passeggera, oppure una promessa mantenuta.

Le offerte Adsl low cost o economiche?

Il termine low cost in Italia ottiene sempre una grande attenzione da parte dei consumatori, il che però li espone a “tentazioni” che invece dovrebbero essere lasciate andare, perché in molti casi si tratta di offerte buone solo sulla carta, mentre in sostanza non portano ad alcun reale beneficio economico e non.

Ma quando si può parlare di vera e propria offerta low cost, e quale è la differenza (se esiste) con le offerte internet economiche? In sostanza, almeno ad oggi, non c'è una gran differenza tra offerte adsl low cost oppure economiche, rientrandovi, per entrambe le categorie, quelle che costano semplicemente meno. In pratica però il requisito essenziale dell'essere low cost è dato dall'offerta di un servizio che è “essenziale” ed allo stesso tempo ‘il più economico possibile sul mercato’.

Diventa quindi evidente che una vera e propria offerta di adsl low cost non è attualmente proposta da alcun provider, i quali puntano invece più su un pacchetto di servizi all inclusive (oppure ‘semi all inclusive’), venendo meno il requisito di servizio privo di “eccessivi” costi legati a componenti per lo più accessorie. Per cui almeno per il momento bisogna accontentarsi di offerte di tipo economico, ma considerato il processo di abbassamento delle tariffe registrato negli ultimi anni, non rappresenta affatto una rinuncia per la maggior parte degli utenti, quanto piuttosto di una opportunità da saper cogliere.

Offerte internet economiche

I principali provider prevedono delle offerte di connessione internet, soprattutto nella formula “senza limiti” convenienti. Tuttavia nella maggior parte dei casi si tratta di proposte che hanno una durata limitata (mediamente 12 mesi), tranne qualche eccezione:

  • Tiscali propone alle nuove attivazioni un'offerta Adsl Premium, al costo di 19,95 euro (più comodato d'uso di 3,05 euro e attivazione una tantum di 29 euro);
  • Tutto Fibra di Telecom Italia può essere invece considerata l'offerta con il rapporto qualità prezzo migliore, poiché in promozione si ha un costo di 29 euro per sei mesi, per un prezzo a regime di 49,90 euro, ma con in più tutta la forza e la velocità della fibra.